Tu sei qui: Portale Notizie

Notizie

23 Febbraio 2010 - I partigiani dell'ANPI con gli studenti: per non dimenticare!!

Prosegue anche quest’anno, con un numero crescente di adesioni, l’iniziativa della sezione Oltrarno dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) per far conoscere agli studenti fiorentini la storia della Resistenza in città. Sono ventotto la classi delle scuole medie che in queste settimane stanno partecipando al progetto.

Leggi il resto

22 Febbraio 2010 - Programma (provvisorio) delle attività della Commissione Culturale

La Commissione Culturale della Sezione ANPI Oltrarno sta predisponendo il programma di attività per l'anno 2010, che ancora è in fase di ulteriore definizione. Riportiamo il testo allo stato attuale dei lavori.

Leggi il resto

12 Febbraio 2010 - Ancora un incontro sul libro di Fuoco "Angelica e Leo, il Moscero e il Nero, Armua' e...Cerbero"

La Sezione Soci Coop Valdisieve di Unicoop Frenze, presso la sua sede a Pontassieve in Via Verdi 24 ha organizzato per Venerdì 12 Febbraio alle ore 17......

Leggi il resto

03 Gennaio 2010 - ANPI, il sorpasso dei giovani - da La Repubblica - ed. di Firenze

E' un fenomeno nazionale, ma nelle regioni, come la Toscana, dove la Resistenza è stata un fenomeno quasi di massa, ancora più spiccato: il passaggio del testimone. Dai vecchi partigiani che hanno combattuto, armi in pugno, contro il nazifascismo, alle generazioni che la guerra l'hanno solo sentita raccontare, ma si sentono anche loro «Resistenti», idealmente e moralmente.

Leggi il resto

10 Ottobre 2009 - Grande partecipazione alla iniziativa presso la biblioteca Pietro Thouar alla presentazione del libro di Enio Sardelli "Fuoco"

Mercoledì 7 ottobre, nella saletta della Biblioteca Pietro Thouar è stato presentato il libro di Enio Sardelli: “Angelica e Leo, il Moscero e il Nero, Armuà e… Cerbero”, pubblicato postumo dalla Sezione ANPI Oltrarno.
La presentazione del libro di Enio Sardelli, il partigiano “Fuoco” che è stato per molti anni Presidente della Sezione ANPI Oltrarno, ha richiamato una gran quantità di persone e molte sono rimaste fuori della saletta che è stata inadeguata ad accogliere tutto il pubblico arrivato. In ogni modo anche chi non ha potuto assistere alla presentazione del libro è riuscito ad averlo in omaggio.
Il libro di Enio Sardelli “Fuoco”, “Angelica e Leo, il Moscero e il Nero, Armuà e… Cerbero”, puo’ essere richiesto alla Sezione ANPI Oltrarno ed è in vendita alla “Libreria del Porcellino”, tra via Por Santa Maria e via Porta Rossa.
Di seguito trovate tre link ai video sulla iniziativa e un link alle foto.

Anche in questa sezione

Collection 4 febbraio 2012 - Manifestazione antifascista
SABATO 4 FEBBRAIO si terrà una Manifestazione Antifascista con corteo che vuole essere non solo una risposta al corteo promosso dai fascisti fiorentini per i morti delle Foibe, ma soprattutto vuole far presente che tutti gli antifascisti non lasciano passare sotto silenzio i rigurgiti fascisti presenti in città con le aperture delle sedi di Casapound e Casaggì.
Collection 25 Aprile 2013
68° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.