Tu sei qui: Portale "Monte Giovi"- Archivio delle notizie Le «Cicliste per caso» Silvia Gottardi e Linda Ronzoni

Le «Cicliste per caso» Silvia Gottardi e Linda Ronzoni

Le «Cicliste per caso» Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, in viaggio in bicicletta da Milano a Catania (circa 1.650 km), ospiti della Sezione ANPI Oltrarno con Loro abbiamo ricordato l'importanza delle donne nella storia della Resistenza e dell'Italia

Silvia Gottardi e Linda Ronzoni partiranno il 6 giugno in bicicletta da Milano per raggiungere Catania. Un percorso attraverso la penisola di circa 1.650 chilometri, senza macchina di sostegno o altro genere di appoggio, che vuole ricordare idealmente il Giro d'Italia del 1924 al quale partecipò Alfonsina Mori Strada, la prima donna a competere in gare ciclistiche maschili e una delle prime donne a battersi per la pari opportunità nello sport agonistico tra donne e uomini.

Per quest'iniziativa Silvia e Linda useranno il nome di battaglia «Cicliste per caso», già utilizzato in un precedente viaggio ciclistico fatto in Cile, quando hanno affrontato in bicicletta la «Carretera Austral», una strada sterrata di 1.200km che corre contro vento lungo la Patagonia cilena.

Scopo del viaggio lungo tutta l'Italia è quello di avvicinare i cittadini dei luoghi di tappa per parlare con loro di emancipazione femminile e pari opportunità per le donne, partendo proprio dalla bicicletta e da suo uso come veicolo di mobilità cittadino dalla fine dell'Ottocento fino ad oggi.

Durante il percorso saranno organizzati nelle città dove sarà fatta la tappa degli incontri, eventi teatrali, concerti musicali, degustazioni di vino e tante altre manifestazioni sempre con lo scopo di porre l'attenzione sui diritti delle donne, in un momento storico in cui purtroppo sono ancora troppe le donne ad essere vittime della violenza e della discriminazione di genere.

Nella tappa di Firenze, lunedì 13 giugno, le «Cicliste per caso» saranno ospiti alle ore 18,30 della Sezione ANPI Oltrarno in via Sant'Agostino 19, per parlare del ruolo fondamentale che hanno avuto le donne durante la Resistenza e del loro rapporto con la bicicletta.