Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Biblioteca e Centro Documentazione

Biblioteca - Centro Documentazione - Archivio Storico

PRESENTAZIONE

libri

Che cosa è: il Centro di documentazione e Archivio storico è una organizzazione di volontari che mette a disposizione del pubblico un raccolta di testi e di documenti sulla storia del Fascismo, dell’occupazione tedesca, della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Esso fa parte della Sezione "Oltrarno" dell'A.N.P.I. fondata il 25 aprile 1947 da un gruppo di patrioti e di partigiani dei quartieri di San Frediano e di Santo Spirito.

 

Attività: realizzare un servizio di documentazione, per i cittadini e gli iscritti alla Sezione ANPI Oltrarno, sulla Resistenza e la Guerra di liberazione a Firenze, documentando altresì l’attività e gli eventi che la Sezione Oltrarno realizza per trasmettere i principi e valori della democrazia alle nuove generazioni.

 

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9.30 - 11,00

 

Modalità di accesso alle informazioni bibliografiche: tramite il sito web all’Url  www.anpioltrarno.it o interrogando la base-dati del Sistema Documentale Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF)

 

Modalità di accesso ai documenti: su appuntamento telefonando allo 055.2676755 o scrivendo a: info@anpioltrarno.it


Servizi garantiti: consultazione in sede, riproduzioni nei limiti consentiti, prestito a domicilio

 

Strumentazione in dotazione: una base di dati con la catalogazione dei volumi e dei documenti posseduti, una postazione informatica per collegarsi ad Internet e una fotocopiatrice con scanner per le riproduzioni.

 

Tipologia dei documenti: monografie e periodici a stampa, insiemi tematici di carte sciolte, volantini, dépliant, opuscoli e fotografie, materiale in formato elettronico (audio cassette, VHS, CD, DVD)

 

Copertura cronologica: monografie a partire dagli anni ‘20; periodici (con diverse lacune), volantini, opuscoli e fotografie dagli anni 1943-44; documenti d’archivio della Sezione ANPI Oltrarno a partire dalla fine del 1980.

 

Indirizzo: Via S. Agostino, 19 - 50125 FIRENZE

 

Referenti:

Luca Chierico, per il Centro di Documentazione

Giada Ammannati, per l’Archivio storico

 

Azioni sul documento
Licenza Creative Commons
Tutte le immagini presenti su questo sito sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.