Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Chi siamo

Chi siamo

La Sezione “Oltrarno” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.), è stata fondata il 25 Aprile 1947 da un gruppo di patrioti e partigiani dei quartieri fiorentini di S. Frediano e Santo Spirito.

Essa persegue gli scopi indicati nello statuto sociale dell’A.N.P.I. e si batte affinché i principi e i valori democratici, che sono stati alla base della Guerra di liberazione, diventino gli elementi portanti della società italiana e dell’Europa.

Fanno parte della Sezione “Oltrarno” dell’A.N.P.I. gli ex patrioti e partigiani che hanno combattuto nella guerra di liberazione, chi fu incarcerato o deportato per motivi politici o razziali e i loro familiari e discendenti, e, dopo le modifiche statutarie varate dall'ultimo Congesso, anche “coloro che condividendo il patrimonio ideale, i valori e le finalità dell'A.N.P.I., intendono contribuire, in qualità di antifascisti, ai sensi dell'art. 2, lettera b) dello statuto, con il proprio impegno concreto alla realizzazione e alla continuità nel tempo degli scopi associativi, con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l'impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese.” (art. 23 dello Statuto)





 

Azioni sul documento
Licenza Creative Commons
Tutte le immagini presenti su questo sito sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.