Tu sei qui: Portale Notizie Anniversario della liberazione d'Oltrarno e del sacrificio di Aligi Barducci " POTENTE "

Riflessioni di un testimone su fascismo ed antifascismo "si allega volantino "

Il partigiano «Fuoco» parla ancora ai giovani

Quest’anno la Sezione Oltrarno dell’ANPI, nel 68° anniversario del sacrificio di Aligi Barducci «Potente» e della liberazione dell’Oltrarno, vuole ricordare Enio Sardelli, il partigiano «Fuoco», a quattro anni dalla scomparsa. Lo farà presentando a Firenze, mercoledì 8 agosto, alle ore 18, presso la ex Chiesa de’ Barnabiti in via S. Agostino, il testo, Riflessioni di un testimone su fascismo e antifascismo, scritto da Enio Sardelli quando era Presidente della Sezione ANPI Oltrarno e pubblicato adesso da ANPI Oltrarno Edizioni.

Nel suo scritto Enio Sardelli racconta, come faceva quando andava nelle scuole a parlare con gli studenti, alcuni fatti vissuti da ragazzo che spiegano cosa è stato il fascismo.

Ma il testo di Enio Sardelli è anche una riflessione, molto attuale, sulla troppa facilità con cui oggi si liquida l’antifascismo, come se essere antifascisti fosse un atteggiamento superato e non più utile. Il testo è quindi dedicato a tutti quei giovani e meno giovani che, per motivi anagrafici, non hanno fatto l'esperienza di vivere sotto il fascismo e che oggi vogliono capire come si viveva allora in un regime autoritario e come sia necessario opporsi tutte le volte che si ripresentano pericolose tendenze antidemocratiche.

La Sezione ANPI Oltrarno, ricordando Enio Sardelli, il partigiano «Fuoco», vuole ricordare anche tutti quei ragazzi d’Oltrarno di allora che, come Enio, decisero d'impegnarsi nella lotta clandestina per la "Resistenza" e nella "Guerra di liberazione" dal nazi-fascismo, per poi partecipare alla ricostruzione dell’Italia democratica.

La presentazione dello scritto di Enio Sardelli sarà accompagnata da musiche di Leonardo Pacini e da disegni di Francesco Frongia.

Sono previste letture dal testo e interventi di Susanna Agostani, Liliana Benvenuti «Angela», Nicola Benvenuti, Eros Cruccolini, Stefano Marmugi, Alessandro Pini, Alessandro Sardelli, Alessandro Sarti e Valdo Spini.

Alle ore 21,00 seguirà in Piazza S. Spirito la Commemorazione ufficiale di Aligi Barducci “Potente” con la presenza di Autorità del Comune e della Provincia di Firenze.

Il testo scritto da Enio Sardelli è visibile e scaricabile dal sito della Sezione ANPI Oltrarno a questo indirizzo: <http://www.anpioltrarno.it/notizie/ennio-sardelli-fuoco-storia>

L’Ufficio Stampa ANPI Oltrarno