Tu sei qui: Portale Notizie FUORI I FASCISTI DA FIRENZE ! FUORI I FASCISTI DALLA STORIA.

FUORI I FASCISTI DA FIRENZE ! FUORI I FASCISTI DALLA STORIA.

Negli ultimi tempi la nostra città ha visto associazioni di estrema destra quali Casapound e Casaggì prendersi sempre più spazio. Da circa un mese il centro sociale di destra Casaggì ha aperto una nuova sede a Firenze, in zona Campo di Marte. E’ inammissibile che i fascisti, ancora oggi, a oltre sessantacinque anni dalla Liberazione, abbiano spazio di azione nella società..............

Negli  ultimi tempi la nostra città ha visto associazioni di estrema destra quali Casapound e Casaggì  prendersi sempre più spazio. Da circa un mese il centro sociale di destra Casaggì ha aperto una nuova sede a Firenze, in zona Campo di Marte. E’ inammissibile che i fascisti, ancora oggi, a oltre sessantacinque anni dalla Liberazione, abbiano spazio di azione nella società.

L’ ANPI ha il dovere di ricordare ciò che è stata la guerra contro il nazi-fascismo ma, ancor di più, deve trarre dal passato gli insegnamenti per poter fronteggiare i soprusi e le violazioni dei diritti e della libertà messi in atto al giorno d’oggi. E’ per questo che diamo la nostra adesione alla manifestazione indetta per domenica

27 Novembre contro Casaggì.

Questi gruppi di fascisti oramai agiscono come se il quartiere fosse di loro proprietà, attaccando centinaia di manifesti abusivi e permettendosi anche di andare a infastidire i ragazzi all’entrata delle scuole.

E’ fondamentale dare una risposta univoca e forte: non possiamo permettere che i fascisti si muovano nell’indifferenza totale, diffondendo idee di violenza e razzismo, avendo come complici l’ignoranza e il disinteresse di gran parte della società. E’importante che i cittadini si risveglino e si rendano conto di come l’azione di questi gruppi porti ad una regressione generale per quanto riguarda la cultura, i diritti e la storia.

Invitiamo quindi tutti a scendere in piazza e ad affermare con forza e chiarezza:

FUORI I FASCISTI DA FIRENZE !     FUORI I FASCISTI DALLA STORIA.

PS)  NOTA DI CHI SCRIVE:   E’ mai possibile che l’amministrazione di una città premiata con la medaglia

d’oro per la resistenza non riesca a contrastare l’insorgere di nuclei che nel

tempo saranno solo capaci di creare solo ed esclusivamente problemi.