Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie Targa a Silvano Trombi

Targa a Silvano Trombi

Il 14 novembre 2012, al campo sportivo del Galluzzo, è stata posta una targa per ricordare il partigiano Silvano Trombi.

Il 14 novembre 2012, al campo sportivo del Galluzzo, è stata posta una targa per ricordare il partigiano Silvano Trombi. L’iniziativa è stata fortemente voluta da un nostro iscritto, Nerio Guidi, che assieme ad alcuni iscritti all’ANPI del Galluzzo ha voluto con questa iniziativa ricordare Silvano Trombi, detto “Luciano”, giovane sportivo e partigiano delle Due Strade nella formazione “Perseo”, caduto per l’esplosione di una mina, il 13 agosto 1944 (due giorni dopo la Liberazione di Firenze), mentre cercava di passare sul Ponte Vecchio per portare un messaggio ai componenti del CTLN che si trovavano riuniti nei locali della Prefettura.

Erano presenti alla deposizione della targa il Vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze, Dario Nardella, il presidente provinciale dell’Anpi, Silvano Sarti e Nerio Guidi per l’ANPI Oltrarno. Da oggi chi varcherà il cancello del campo sportivo del Galluzzo si ricorderà di Silvano Trombi, un giovane sportivo che combattendo il fascismo è caduto per la libertà e la democrazia.

Azioni sul documento
Licenza Creative Commons
Tutte le immagini presenti su questo sito sono distribuite con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.